Ogni anno questo presepe è visitato da centinaia forse migliaia di persone. Nel corso del mese della sua apertura non c’è momento durante le giornata, che sia giorno o notte, che non ci siano persone ad osservare questa vera opera d’arte.

E’ il Presepe di Pian di Gioviano nel comune di Borgo a Mozzano, una tradizione che nasce da un gruppo di giovani negli anni 90. Questa installazione dal 1999 è anche nel ricordo di Manuela Motrone.
Angelo Cipriani con l’aiuto di altri volontari ogni anno realizza questo presepe con tanta passione; ogni anno è sempre più grande. Quest’anno, in occasione della ricorrenza degli 800 anni del primo presepe di Greggio, è stato ampliato notevolmente. L’istallazione è caratterizzata da un’infinità di movimenti, oltre 300 e dalla presenza di acqua; quest’anno ci sono addirittura tre piccoli laghetti artificiali.
Il valore di questo presepe oltre a quello religioso con il racconto della natività, è anche storico: qui si trovano riproposti antichi mestieri del passato e del presente compresa la lavorazione del marmo.
Così è davvero un peccato che alcuni giorni fa, tanta bellezza ed impegno, siano stati oltraggiati da un brutto fatto: nella notte sono state rubate le offerte lasciate dai visitatori, fondi importanti per la realizzazione e il mantenimento del presepe. Angelo e gli altri però non si arrendono e andranno avanti nonostante questo ignobile furto