Scomparsa Rosanna Lupi, presidente del premio Belluomini

Scomparsa Rosanna Lupi, presidente del premio Belluomini

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

Camaiore - Camaiore ha perso una figura preziosa con la scomparsa di Rosanna Lupi, 78 anni, straordinaria presidente del premio letterario che porta il nome del compianto poeta Francesco Belluomini, suo marito

Rosanna ha chiuso il suo capitolo terreno, ma il suo legato nella poesia resterà indelebile.
La sua vita infatti è stata un inno alla poesia, un’ode che ha risuonato per decenni. Come vedova di Francesco Belluomini, ha portato avanti con zelo il premio letterario Camaiore consolidandone il prestigio nel panorama culturale nazionale. Ogni edizione del premio era permeata dalla sua presenza calorosa e dalla sua capacità di interpretare il ruolo con maestria. Il suo impegno non si limitava all’organizzazione dell’evento, ma si estendeva alla valorizzazione e alla prosecuzione del progetto culturale avviato dal marito e a contribuire alla promozione perpetua della letteratura, specialmente quella in versi, anche e soprattutto nelle nuove generazioni.
“Ne ricorderò per sempre il carisma e la volontà che le hanno permesso di ricoprire autorevolmente la presidenza del nostro Premio, scrive il sindaco Marcello Pierrucci, mantenendolo agli apici delle manifestazioni letterarie d’Italia. Rosanna lascia un grande vuoto, conclude, ma anche una grandissima eredità, che custodiremo con cura e ci impegneremo a far fruttare per accrescere sempre più lo spessore culturale della nostra Città”.
L’Amministrazione Comunale si stringe attorno alla figlia Raffaella, agli amici, ai conoscenti e ai parenti tutti. Addio a una presidente straordinaria, un’anima poetica che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della letteratura.