Catro, la richiesta al Comune: “riservare il parcheggio ai soli residenti”

Catro, la richiesta al Comune: “riservare il parcheggio ai soli residenti”

Redazione

di Redazione

LUCCA - I residenti di Catro chiedono che il parcheggio del paese venga riservato a loro uso esclusivo; il Comune prende tempo e per il momento si impegna a ridisegnare gli stalli di sosta. Questo l'esito del primo incontro, dopo mesi di richieste inascoltate, tra una delegazione di abitanti del piccolo centro abitato sopra Santa Maria del Giudice e l'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani.

La mancanza di un numero adeguato di stalli di sosta in paese è un problema che si è aggravato particolarmente negli ultimi anni. La localizzazione di un parcheggio alternativo dovrebbe essere contenuta nel piano operativo ma nel frattempo i residenti chiedono una soluzione tampone anche in vista dell’estate, periodo nel quale la situazione si aggrava particolarmente a causa dell’arrivo dei villeggianti.

Da qui la richiesta di riservare l’unico parcheggio, una trentina di posti auto, a chi effettivamente risiede in paese, almeno fino alla concretizzazione di una soluzione definitiva. Il Comune, come detto, al momento non ha preso nessuna decisione e l’assessore dovrà confrontarsi con gli uffici per valutare l’ipotesi.

Nel frattempo però i problemi rimangono e si traducono in una sorta di limitazione della libertà personale, visto che diversi residenti in alcuni casi hanno rinunciato ad uscire di casa, dovendo utilizzare l’auto, per timore di non ritrovare posti liberi al parcheggio.