Investimenti record dalla Fondazione Crl: 6,5 milioni per le opere pubbliche della provincia

Investimenti record dalla Fondazione Crl: 6,5 milioni per le opere pubbliche della provincia

Redazione

di Redazione

Investimenti record dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che eroga 6,5 milioni per il completamento o la realizzazione di 23 opere pubbliche nella provincia di Lucca. Contributi che, integrando i finanziamenti già ottenuti dagli enti, renderanno possibili interventi per un valore complessivo di oltre 55 milioni.

“Come sempre – ha precisato il presidente Marcello Bertocchini – la Fondazione è andata a intercettare un bisogno concreto espresso dalle comunità locali e in particolare dalle amministrazioni: destinare risorse per portare a compimento o realizzare dal principio lavori pubblici non più rimandabili e necessari ai capoluoghi e alle frazioni di tutto il territorio.”

Di qui l’idea di pubblicare il Bando “Opere pubbliche” 2024-2026. 23 progetti accolti, alcuni dei quali decisamente importanti, come la demolizione e la ricostruzione con ampliamento dell’edificio principale del Liceo Scientifico Vallisneri a Lucca, la realizzazione di una nuova palestra nel plesso scolastico di Gallicano e della Residenza Artistica per la Piana a Capannori.

Scorrendo la lista incontriamo anche ‘cantieri’ di grande interesse,  come quello destinato al restauro e rifunzionalizzazione di una parte dello stabilimento termale Jean Varraud di Bagni di Lucca, oppure gli interventi di valorizzazione della  Casa Museo Maraini a Molazzana. L’entità delle risorse messe a disposizione dalla Fondazione è stata  così rilevante proprio in ragione di una necessità avvertita – ribadisce l’ente di San Micheletto – e quindi di un’occasione concreta di intervenire in favore del benessere delle comunità.