Nella Scuola Primaria di Piano di Conca, è stata inaugurata stamani una mostra intitolata "Libere di Scegliere" in occasione della Festa della Donna. Un progetto coinvolgente che ha visto la partecipazione attiva degli alunni e delle alunne, esplorando il concetto di libertà di scelta nel mondo femminile.

La manifestazione ha visto la presenza della sindaca Bassotti, che ha sottolineato l’importanza di iniziative educative che promuovano la consapevolezza delle donne fin dalla giovane età.
A rubare la scena è stata la protagonista della mattinata, una storica ostetrica di 92 anni, figura notevole e rispettata da tutti. I bambini hanno avuto l’opportunità di porle domande, immergendosi in un dialogo che ha attraversato le epoche e ha fornito uno sguardo unico sulla storia della professione ostetrica e sulle trasformazioni del ruolo della donna nel corso degli anni.
I piccoli partecipanti hanno dimostrato un vivo interesse nei confronti della storia narrata dalla ostetrica, apprezzandone l’esperienza e la saggezza. Hanno offerto fiori in segno di riconoscimento e rispetto per il contributo fondamentale che le donne, come lei, hanno apportato alla società.
Attraverso i progetti creativi gli alunni hanno contribuito a creare un ambiente educativo che celebra l’autonomia e l’uguaglianza di genere. La mostra sarà aperta fino al 17 marzo.