Ci sono i soldi della Regione: arrivano i reef anti-erosione

Ci sono i soldi della Regione: arrivano i reef anti-erosione

Redazione

di Redazione

MASSA - Al via la sperimentazione delle barriere artificiali - permanenti o semipermanenti - a protezione della linea di costa apuana. Il consigliere dem massese Bugliani: "800mila euro stanziati grazie alla seconda variazione al bilancio.

Sono 800mila euro le risorse che stanzierà la Regione Toscana per contrastare l’erosione costiera nel Comune di Massa, un fenomeno che ha pesanti ricadute sia ambientali che economiche sul territorio.

La Regione, attraverso la seconda variazione di bilancio, si è infatti impegnata ad avviare una prima sperimentazione di barriere artificiali, conosciute anche come reef, strutture permanenti o semipermanenti posizionate a una distanza ottimale dalla costa ideate per ridurre il moto ondoso, limitare i danni provocati dall’erosione e creare un ambiente favorevole alla biodiversità.

L’obbiettivo dell’intervento è quello di diventare una soluzione permanente e c’è la volontà di accelerare i tempi per portare risultati evidenti già dal 2026: il primo passo sarà quello di adottare le procedure di evidenza per individuare la ditta che dovrà effettuare la sperimentazione.