Piove dentro il mercato dei fiori: “Banchi inagibili, urgente una soluzione”

Piove dentro il mercato dei fiori: “Banchi inagibili, urgente una soluzione”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il maltempo incessante di questa primavera ha riacceso i riflettori sugli eterni problemi della struttura comunale del Marco Polo. Anche stamani l'acqua che cade dal tetto ha costretto diversi fioristi ad interrompere l'attività per non rovinare la merce esposta

Le infiltrazioni continue dal tetto, l’acqua che inzuppa i fiori esposti e i venditori costretti a spostarsi rinunciando ad occupare i banchi per i quali hanno pagato. E’ una situazione che va avanti da anni quella denunciata dagli operatori del mercato comunale dei fiori di Viareggio al Marco Polo. La proverbiale ultima goccia è fuoriuscita con le piogge delle ultime ore. Non sono bastati gli interventi di asfaltatura eseguiti a inizio anno eseguiti dall’amministrazione a placare l’insoddisfazione dei fioristi, che da anni attendono la riqualificazione dell’impianto pubblico risalente agli ’50.

Di un nuovo mercato dei fiori, ricostruito ex novo, si parla a Viareggio da almeno 20 anni. L’amministrazione attuale ha pronto un piano da 4 milioni di euro per il completo restyling della struttura del Marco Polo. Il progetto preliminare è stato approvato a inizio anno. Ma manca ancora però l’esecutivo, indispensabile per pianificare e far partire i lavori.