Versilia - Come noto la stagione prenderà il via il 17 maggio con la sorveglianza dalle 9:00 alle 19:00 sette giorni su sette. Altra novità l'introduzione della bandiera verde.

E’ stata diramata dall’ufficio di Viareggio della Capitaneria di Porto l’ordinanza di sicurezza balneare che detta le regole per la stagione che, come noto, quest’anno prenderà il via con la vigilanza 7 giorni su 7 dalle 9:00 alle 19:00 al 17 maggio fino al 21 settembre.
E’ stato questo il nodo più discusso di questi ultimi mesi dato che nella prima stesura la stagione sarebbe dovuta partire con le medesime modalità dal primo di maggio.
Ipotesi che aveva trovato l’opposizione di associazioni di categoria e associazioni dei bagnini che dopo una lunga contrattazione, sono riusciti a spostare di due settimane la partenza.
Da quest’anno, dunque, la sorveglianza delle spiagge sarà assicurata 7 giorni su 7 da subito e non, come avveniva fino all’anno scorso, a partire dal 15 giugno, mentre nel periodo precedente la sorveglianza era assicurata solo nei fine settimana.
Tra le novità inserite quest’anno, l’introduzione della bandiera verde per segnalare le condizioni meteo marine favorevoli e la presenza del servizio di sorveglianza attivo.
Per quanto riguarda il servizio di salvataggio in modalità collettiva, l’ordinanza anche quest’anno ne consente la possibilità con un numero adeguato di postazioni, nella misura di una ogni 80 metri.