PIETRASANTA - Laboratori e studi saranno aperti al pubblico tra la mattina di sabato e il pomeriggio di domenica per la prima edizione di "Giro d'Arte". L'iniziativa nata dal podcast degli autori inglesi Sarah Monk e Mike Axinn e dalla loro indagine sull'artigianato artistico toscano
Sabato 24 e domenica 25 maggio trentacinque artisti e artigiani aprono le porte dei loro studi di Pietrasanta per accogliere il pubblico e raccontare come nasce un’opera e com’è la vita di un artigiano o scultore che lavora la materia per plasmare le sue opere. Un’occasione rara per visitare – a ingresso libero – gli studi d’arte, i laboratori di scultura e conoscere da vicino il settore e gli addetti ai lavori.
L’iniziativa si chiama Giro d’Arte e omaggia nel titolo il Giro d’Italia, poiché si svolge nello stesso periodo. Patrocinato dal Comune di Pietrasanta, l’evento -ispirato dalle voci del podcast inglese Materially Speaking che nei suoi cinque anni di vita ha registrato le voci di oltre sessanta artisti – nasce da un’idea di Sarah Monk, scrittrice e producer inglese e Mike Axinn, sound editor pluripremiato con all’attivo decine di film hollywoodiani.
Per i due autori, entrambi adottati dalla comunità artistica versiliese, Pietrasanta è il fulcro di un’indagine volta a scoprire come il marmo, granito, legno o creta possano diventare specchi dell’anima.