BARGA - La chiusura della viabilità è stata causata della frana verificatasi il 29 aprile scorso. Concordata tra Genio Civile e Comune la possibilità di riaprire a senso unico alternato regolato da semaforo.

Verso la prossima riapertura della strada di Tiglio, dopo la chiusura a causa della frana verificatasi il 29 aprile scorso. Nel corso di un sopralluogo congiunto con il Genio Civile della Toscana il Comune di Barga ha concordato la possibilità di riaprire la strada comunale a senso unico alternato regolato da semaforo.
Come hanno spiegato la sindaca di Barga Caterina Campani e l’assessore alla protezione civile Lorenzo Tonini, presenti al sopralluogo, intenzione del Comune fare il prima possibile per realizzare tutti i lavori necessari per mettere in sicurezza il passaggio. L’Ente è già a lavoro per programmare gli interventi concordati con il Genio Civile regionale.
La viabilità principale per Tiglio è interdetta a seguito della grossa frana da fine aprile. Da allora il paese di Tiglio è semi isolato dato che per raggiungere il Fondovalle si è costretti ad utilizzare la strada alternativa Tiglio – Trine, stretta e non molto agevole. Con disagi anche per il trasporto scolastico, comunque garantito grazie al prezioso supporto fornito dalla Misericordia del Barghigiano.
Per quanto riguarda il sopralluogo e Genio-Comune, sono state verificate le crepe presenti sull’asfalto che sono monitorate tramite alcuni distanziatori e alla fine è stato concordato con il Genio Civile il percorso da seguire; nel pieno rispetto naturalmente della sicurezza della viabilità, assicurano gli amministratori comunali.