BARGA - Il meticcio è stato trovato in gravi condizioni ed è stato trasferito in un canile a Pistoia. Per il proprietario è scattata immediatamente una denuncia per maltrattamenti e abbandono di animali per le quali dovrà risponderne alla Procura di Lucca.
È la storia di Hulk, un meticcio che da ieri ha trovato ricovero presso un canile nel pistoiese. I Carabinieri della Stazione di Fornaci di Barga, a seguito di una specifica segnalazione, avevano avuto notizia che il cane fosse detenuto nell’atrio di un immobile ubicato a Barga, frazione Ponte all’Ania, dal proprietario albanese di 24 anni, condotto in precarie condizioni incompatibili con la sua natura, nonché denutrito e in forte stato di sofferenza.
Raccapricciante quanto presentatosi ai Carabinieri al primo sopralluogo quando hanno rinvenuto il cane magrissimo, costretto a vivere nel poco spazio che gli concedeva la corta catena cui era legato e quindi ancorché a contatto con i suoi bisogni fisiologici che rendevano le sue condizioni igieniche inaccettabili. Dopo un primo sopralluogo condotto insieme al personale della Usl Toscana Nord Ovest, dal quale erano scattate immediate prescrizioni per il proprietario, ne era seguito un secondo a stretto giro che ha immediatamente indotto i militari a procedere al sequestro dell’animale, sottraendole all’incuria del suo padrone, quindi trasferendolo in un canile in Provincia di Pistoia con spese di cui si è fatto carico l’amministrazione comunale di Barga. Per il proprietario è scattata immediatamente una denuncia per maltrattamenti e abbandono di animali per le quali dovrà risponderne alla Procura di Lucca.
Il cane, in attesa di decisioni che non potranno essere che migliorative della sua vita futura, si trova attualmente in un canile in provincia di Pistoia.