Casa occupata sgomberata: presidio sotto il municipio

Casa occupata sgomberata: presidio sotto il municipio

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il 13 maggio lo sgombero da parte del Comune della casa recuperata sul viale Kennedy a Torre del Lago: era occupata abusivamente ed è stata assegnata da una famiglia in emergenza abitativa

Lo sgombero della casa occupata di Torre del Lago – risorta letteralmente dalle ceneri anni fa grazie all’intervento dei collettivi e rinominata “Spazio socio-abitativo Giovanni Menichini”  – è stata l’ultima goccia per gli attivisti della Brigata Mutuosociale per l’abitare e per il Collettivo Mario Giannelli. Le due realtà da anni in prima linea nel sostegno a chi è senza casa, dopo quello che definiscono l’ennesimo atto di forza dell’amministrazione comunale hanno nuovamente manifestato sotto il municipio. L’immobile comunale sul viale Kennedy è stato liberato e assegnato ad una famiglia in emergenza abitativa.

Al seguito dello sgombero la Polizia municipale ha ritrovato all’interno della casa occupata tre bici da corsa risultate poi rubate. Ma quella messa in atto dall’amministrazione comunale è una gestione repressiva dell’emergenza abitativa, secondo i movimenti per la casa, che chiedono di essere ascoltati e coinvolti nelle scelte.