Caso Orlandi: alla Casa del Boia un incontro con il fratello Pietro

Caso Orlandi: alla Casa del Boia un incontro con il fratello Pietro

Redazione

di Redazione

LUCCA - Già esauriti i posti, la serata sarà registrata da NoiTv

Dopo il Caso Pantani, L’Augusta si occupa della scomparsa di Emanuela Orlandi: ospite il fratello Pietro il 14 maggio alle ore 21 presso la Casa del Boia. L’evento è patrocinato dal Comune di Lucca. Il 22 giugno del 1983, una cittadina vaticana di 15 anni, Emanuela Orlandi, sparisce: da quel giorno, per quasi 43 anni, il caso che porta il suo nome è uno dei misteri italiani più conosciuti, drammatici, intricati e depistati nella storia della Repubblica.

La ricerca di Emanuela è diventata un’Odissea che ha attraversato molte piste: dai servizi segreti di ogni bandiera all’attentato di Giovanni Paolo II, dalla Banda della Magliana ai conti dello Ior, dal caso Calvi alla pedofilia. Sullo sfondo il Vaticano, che ha aperto un’inchiesta solo dopo 40 anni. Una vicenda ormai mondiale, oggetto anche della serie Netflix “Vatican Girl”. La ricerca della verità per la famiglia Orlandi non è però mai cessata. Questa ricerca, incarnata dal fratello di Emanuela, Pietro, approda al festival L’Augusta mercoledì 14 maggio, alle ore 21, quando alla Casa del Boia sarà ospite proprio Pietro Orlandi, memoria storica delle inchieste che, solo recentemente sono state riaperte dalla Procura di Roma. Con Pietro Orlandi ci sarà Alessandro Ambrosini, reporter d’inchiesta, editore del blog Notte Criminale, specializzato in criminalità organizzata romana e veneta.

I posti sono esauriti: https://orlandi-laugusta-2025.eventbrite.it è possibile iscriversi alla lista di attesa e subentrare progressivamente in caso di prenotazioni cancellate. L’evento sarà registrato da Noi Tv, che lo manderà in onda nelle prossime settimane.