Ciclovia Puccini: ci sono i soldi per arrivare fino a Torre del Lago

Ciclovia Puccini: ci sono i soldi per arrivare fino a Torre del Lago

Federico Conti

di Federico Conti

Stanziati 4,2 milioni per migliorare il tracciato esistente Lucca-Massaciuccoli e progettare il tratto mancante fino alla villa mausoleo sul lago. L'assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli: "Sarà di fatto una variante della Tirrenica"

Quattro milioni di euro per la Ciclovia Puccini agli standard attuali e per proseguirla fino  alla villa mausoleo di Torre del Lago. Con l’ultimo stanziamento della giunta regionale compie un passo decisivo in avanti il completamento del percorso ciclabile e pedonale, lungo 34 km, che una volta terminato collegherà tutti i luoghi pucciniani, da Lucca fino al mare di Viareggio passando ovviamente per il lago di Massaciuccoli. Le risorse deliberate seguono l’accordo di programma  tra Regione Toscana, Province di Lucca e Pisa e i comuni interessati.

Già apprezzatissimo dagli appassionati e  portato sotto i riflettori grazie a iniziative come la Cicloclassica Puccini che ogni primavera raccoglie centinaia di adesioni, il percorso ad oggi parte da Lucca e si ferma però a Massaciuccoli. A breve, dunque, si collegherà con Torre del Lago e da lì fino al mare congiungendosi con la Ciclovia Tirrenica litoranea.