Codecasa riconsegna una motovedetta alla Capitaneria

Codecasa riconsegna una motovedetta alla Capitaneria

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Dopo un lavoro di refitt durato sei mesi, il cantiere viareggino - fornitore delle unità 800 alla Guardia Costiera - ha riconsegnato una motovedetta destinato al reparto di stanza alla Maddalena.

 

Una piccola cerimonia di fronte al museo della marineria di Viareggio ha voluto salutare la riconsegna della Motovedetta CP 870 alla Guardia Costiera dopo il lavoro di refitt con cui il cantiere Codecasa ha riportato l’imbarcazione alla piena efficienza.

Una mattinata che ha voluto anche ricordare il duecentesimo anniversario della fondazione del cantiere che ricorre proprio nel 2025 e che culminerà con un grande evento previsto a Giugno.

Alla cerimonia erano presenti tutti i vertici regionali della Capitaneria di Porto, a ribadire la stretta collaborazione tra la Guardia Costiera e il cantiere che ne ha ideato e prodotto le motovedette. Lo stesso Fulvio Codecasa, ai nostri microfoni, racconta quale fu la genesi di questo tipo di imbarcazione.

La CP 870 è destinata al reparto della Maddalena ma in futuro anche l’unità della Capitaneria viareggina verrà sottoposta ai medesimi lavori di refitt.