Pietrasanta - A partire da mercoledì 28 maggio, alle ore 21.30, NoiTv (Canale 12 del digitale terrestre) accende i riflettori sulle bellezze, la storia e l’identità delle frazioni del Comune di Pietrasanta con un ciclo di cinque puntate inedite all’interno di Effetto Versilia, prodotte dal Comune in collaborazione con la nostra emittente.

Cinque appuntamenti in totale che, suddivisi mese per mese, accompagneranno gli spettatori dalla terra natale di Giosuè Carducci fino a Strettoia, passando per Capezzano Monte, Capriglia, Vallecchia e dintorni, “guidati” dalla voce dello storico e ricercatore versiliese Ezio Marcucci e dalle immagini del videomaker Gionata Paolicchi, con tanti contributi raccolti dalle comunità paesane alla scoperta di curiosità e tesori nascosti. in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Protagoniste, come detto, saranno cinque località del territorio, raccontate in dodici minuti ciascuna attraverso aneddoti, testimonianze e immagini suggestive.
La prima puntata sarà dedicata a Valdicastello, luogo natale di Giosuè Carducci e custode di una storia affascinante, tra archeologia, spiritualità e cultura contadina. Dopo la prima messa in onda di mercoledì, per lo “speciale” di Valdicastello Carducci sono previste repliche venerdì 30 maggio alle 18,30 e domenica 1° giugno alle 14. I contributi video saranno pubblicati anche sui canali social istituzionali (Facebook e YouTube).
“Non abbiamo pensato solo a un omaggio estetico – spiega il sindaco Giovannetti, ma a un vero strumento di valorizzazione culturale, storica, turistica e anche sociale, per questa parte di Pietrasanta che custodisce, forse, la bellezza più autentica della nostra terra.