PIETRASANTA - Laboratori aperti in centro storico questo sabato e domenica per l’evento, ispirato dalle voci del podcast inglese Materially Speaking. 35 tra laboratori e studi d'arte hanno aperto le porte al pubblico

Magliette arancioni, mappa del centro storico alla mano e una lista di 35 laboratori di marmo da scoprire in due giorni. Per tutto il weekend a Pietrasanta va in scena Giro d’Arte, un percorso itinerante tra gli studi degli artigiani che ripercorre Materially Speaking, il podcast realizzato negli ultimi cinque anni dai due autori inglesi Sarah Monk e Mark Axinn. Dalle voci raccolte e diffuse in streaming alla realtà fatta di pietra, polvere e scalpello.
L’apertura di Giro d’Arte è stata anche l’occasione per inaugurare i rinnovati laboratori di Christian Lange, artigiano di Friburgo, adottato 30 anni fa da Pietrasanta dove da allievo è diventato maestro e istruttore.
Un’iniziativa partita dal basso, segno di vitalità del tessuto produttivo locale, accolta con entusiasmo dall’amministrazione di Pietrasanta pronta a candidarsi come Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2027.