Heritage Cup, a Barga sport e buon cibo per siglare l’amicizia con l’Irlanda

Heritage Cup, a Barga sport e buon cibo per siglare l’amicizia con l’Irlanda

Redazione

di Redazione

BARGA - Davanti al comune di Barga si è svolta la presentazione  della Heritage Cup, una novità nel mondo del calcio barghigiano che vedrà la luce il 1° ed il 2 giugno  con un triangolare di calcio, buon cibo, buon bere e soprattutto la volontà di rafforzare, anzi di instaurare il legame tra Barga e le terre d’Oltremanica: in particolare, dopo la Scozia, di avviare un analogo percorso anche con l’Irlanda.

Principali fautori di questo obiettivo i componenti della squadra amatori Gatti Randagi, già fortemente legati al Celtic di Glasgow, portandone anche i colori biancoverdi, ma soprattutto Declan Walsh, un cittadino irlandese di Dublino che arrivato a Barga, come succede a tutti, se ne è innamorato e che poi ha voluto sviluppare insieme ad amici barghigiani questa idea di avvicinare la bellezze di Barga a quelle di Dublino e dintorni, tramite lo sport. Il primo passo è questo evento, l’Heritage Cup che vedrà confrontarsi al campo dell’Impero di Castelvecchio Pascoli, i Gatti Randagi, la squadra del Glenmuir Utd F.C., di cui è patron proprio Declan, e la formazione biancoverde lunigianese, Farafulla FC.

Il 1° giugno il triangolare di calcio per contendersi il primo trofeo e poi tutti in festa nel primo week end di Libeeramente Barga allo stadio Johnny Moscardini.

Il giorno  2 un momento più istituzionale e anche per fare un altro passo verso l’amicizia con l’Irlanda. La mattina il saluto ufficiale delle autorità cittadine nella sala consiliare del Comune; il pomeriggio sarà tutto dedicato a vivere il meglio dei locali e dell’atmosfera dell’antico borgo di Barga, da condividere tutti insieme… davanti ad una buon birra Guiness naturalmente