CAMAIORE - L'annuncio della direzione del presidio dato al sindacato Nursind nella Giornata Internazionale degli infermieri. "Ma non basteranno a risolvere la carenza di personale. A settembre servirà un nuovo confronto"

Dieci infermieri in più per l’ospedale Versilia in arrivo per l’estate. Sono questi i rinforzi messi in campo dalla Asl e annunciati oggi dalla direzione sanitaria del presidio nell’incontro con il sindacato Nursind in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere. Cinque unità – tutte assunzioni interinali a termine – saranno destinate al pronto soccorso e altrettante ai reparti. Una piccola boccata di ossigeno che non basta però a risolvere la carenza di personale. Tra infermieri, ostetriche e oss all’appello in Versilia – fra ospedale e territorio – ne mancano almeno 50. Il tutto si traduce in turni di 12 ore, doppi notturni e accumuli di ferie non godute fino a 3 mesi.
Altra emergenza quella delle aggressioni, purtroppo frequenti, ai danni del personale sanitario. Episodi diffusi, più o meno gravi, che riflettono un clima di esasperazione e di insoddisfazione tra i pazienti.