La Contrada Leon d’Oro trionfa alle gare degli sbandieratori

La Contrada Leon d’Oro trionfa alle gare degli sbandieratori

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

Seravezza - E’ stato un weekend all’insegna del bel tempo, del folclore, della competizione, della partecipazione del pubblico e delle tradizioni più vive. Così si è conclusa in piazza Matteotti a Querceta, a 46ª edizione delle gare assolute degli sbandieratori delle otto Contrade del Palio.

Organizzata con cura dalla Pro Loco, la manifestazione ha regalato due giornate intense e spettacolari, trasformando il cuore di Querceta in un palcoscenico a cielo aperto.

L’arte del maneggio della bandiera, tra acrobazie, ritmo e coreografie, e musici ha entusiasmato gli spettatori sottolineando ancora una volta il valore identitario e culturale di questa antica tradizione. A dominare la scena è stata la Contrada Leon d’Oro, che ha fatto incetta di vittorie, conquistando quattro titoli su cinque:
Categoria Singolo, Coppia, Piccola Squadra, Grande Squadra.

Ottimo anche il risultato nella categoria Musici, dove il gruppo della Madonnina ha ottenuto un prestigioso primo posto.
Il pubblico ha risposto con entusiasmo, affollando la piazza e premiando con lunghi applausi le esibizioni delle otto Contrade in gara. L’evento, oltre a rappresentare un momento di confronto sportivo e tecnico, si è confermato anche come occasione di comunità e appartenenza, in perfetto spirito paliesco.