Lucca, positivo il bilancio comunale: 10,5 milioni di euro di avanzo libero

Lucca, positivo il bilancio comunale: 10,5 milioni di euro di avanzo libero

Redazione

di Redazione

LUCCA - Aumentati gli investimenti per sicurezza (+500mila euro), asfaltature (+600mila euro) e contributo affitti (+400mila euro). Indebitamento dell’Ente 2,31% rispetto al limite del 10%.

Un avanzo libero di oltre 10,5 milioni di euro, per un risultato di amministrazione da 68,5 milioni. È stato presentato a Palazzo Orsetti il Bilancio del Comune di Lucca relativi all’esercizio finanziario 2024. Un quadro comunale che i numeri danno in salute, con un aumento di investimenti, tra gli altri, per sicurezza (+500mila euro) e contributo affitti (+400mila euro) e le frane (+1,3 milioni). Lo schema del rendiconto è stato approvato dalla giunta comunale e inizierà il suo iter nella terza commissione consiliare, per approdare poi in consiglio comunale per l’approvazione definitiva. L’indebitamento del Comune invece si ferma al 2,31%, ben al di sotto rispetto al limite del 10%.

“I dati del rendiconto – dichiara il sindaco Mario Pardini – confermano, se ce ne fosse bisogno, la gestione attenta, politicamente responsabile e solida di questa amministrazione. Nel 2024 abbiamo finanziato grandi opere infrastrutturali essenziali per il futuro della città, come il primo lotto dell’asse suburbano e la rotatoria di Salicchi, contestualmente abbiamo investito ulteriori risorse per migliorare i servizi al cittadino già attivi, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, il tutto tenendo d’occhio la gestione prudente delle risorse a disposizione. Gli investimenti saranno potenziati, da una parte sul fronte del territorio e della sua tutela, con ad esempio ulteriori 1,3 milioni di euro che spenderemo per la bonifica e messa in sicurezza di frane e 600.000 euro che si aggiungeranno al budget previsto per le asfaltature; dall’altra saranno aumentati gli investimenti strategici in ambito sociale, sportivo e sul patrimonio del Comune – per un totale di circa 3 milioni di euro – e sulla sicurezza, con un potenziamento pari alla cifra di 500mila euro”.

“Oltre al rifinanziamento del bonus natalità – spiega l’assessore al Bilancio Moreno Bruni –, fra gli altri interventi previsti mi preme sottolinearne due in modo particolare. Come avevo dichiarato in consiglio comunale in sede di approvazione del bilancio di previsione 2025-2027, la quantità dell’avanzo libero a disposizione è tale che ci permette di aumentare di 400.000 euro la cifra già stanziata per il contributo degli affitti per il 2025. Con questa operazione riteniamo di poter dare una risposta adeguata a quei cittadini che si trovano in una momentanea e parziale situazione di difficoltà economica, mentre contemporaneamente portiamo avanti l’impegno dell’amministrazione comunale nel recupero delle case di risulta, così da far scorrere le graduatorie e sistemare un numero crescente di famiglie bisognose di una casa. Metteremo poi in campo un intervento significativo nel campo della sicurezza, aumentando l’investimento di 500.000 euro anche per l’acquisto di telecamere di videosorveglianza, che dopo un’attenta analisi saranno collocate nei punti più sensibili del territorio comunale. Il nostro intento è stato e rimane quello di non lasciare indietro nessuno e, al contempo, di aumentare il senso di sicurezza di tutti i cittadini”.