Partita la riprofilatura della spiaggia: “Ma la prima mareggiata si mangerà tutto”

Partita la riprofilatura della spiaggia: “Ma la prima mareggiata si mangerà tutto”

Redazione

di Redazione

MASSA - Al via sul litorale massese i lavori da 1,5 milioni contro l’erosione. Ma molti balneari restano scettici: "Sono soldi buttati, la sabbia verrà subito riportata via dal mare"

Sono partiti i lavori di riprofilatura della spiaggia massese: dalla Partaccia a Poveromo, gli interventi cercano di ripristinare la costa dopo le mareggiate invernali.

Con l’affidamento dei lavori –  per un totale di 700mila euro di cui mezzo milione finanziati dalla Regione Toscana –  si cerca di ristabilire la profilatura in vista dell’imminente stagione estiva.

Dopo l’avvio delle ruspe però c’è chi sottolinea l’inutilità dell’operazione. Per alcuni i proprietari degli stabilimenti balneari, infatti, questa è solo una soluzione provvisoria e, alla prima mareggiata, dicono, tornerà tutto come prima.

A parte il ripascimento della spiaggia, la lotta all’erosione viene anche combattuta grazie a barriere artificiali che verranno posizionate a largo della costa, in località Ronchi, per contrastare il moto ondoso. Un intervento, quest’ultimo, che è stato reso possibile da un ulteriore finanziamento di 800mila euro messo a disposizione della Regione Toscana.