CAPANNORI - I carabinieri hanno sventato due assalti ai bancomat nella notte appena trascorsa. Il primo allarme è scattato alle 3.50 al Monte dei Paschi di Altopascio, dove le telecamere hanno individuato la presenza di due persone incappucciate e dotate di fumogeni nei pressi del bancomat.

I carabinieri si sono precipitati sul posto ma i malviventi si erano già dileguati rinunciando al colpo. I militari però sono entrati in stato di massima allerta intensificando ulteriormente i controlli e due ore dopo un’auto del Radiomobile di Lucca ha notato una Giulietta ferma in via della Madonnina a Capannori, di fronte al bancomat della Cassa di Risparmio di Volterra. Alla vista dei militari l’auto è fuggita a forte velocità in direzione Lucca ed i banditi, pur inseguiti, sono riusciti a far perdere le proprie tracce.
Nel frattempo un’altra pattuglia ha verificato che all’interno del bancomat era già stata posizionata la cosidetta “marmotta” contente l’esplosivo, mancava solo la batteria per far detonare il tutto.
A quel punto sono stati allertati gli artificeri, il 118 ed i Vigli del Fuoco per la rimozione in sicurezza del dispositivo, operazione che si è protratta fin verso le 9 di questa mattina. Indagini in corso.