Pietrasanta e Vinci unite nel segno della scultura

Pietrasanta e Vinci unite nel segno della scultura

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - L'artista carrarese Filippo Tincolini firma la scultura monumentale di Leonardo da Vinci destinata alla cittadina natale toscana. E alla Piccola Atene consegna invece l'opera monumentale Spaceman destinata al Parco internazionale della scultura contemporanea

Una doppia donazione che unisce per la prima volta Pietrasanta e Vinci. E’ quella ospitata venerdì pomeriggio nell’ambito della mostra Human Connections di Filippo Tincolini, in agenda nella Piccola Atene fino al 2 giugno. A legare i due comuni toscani c’è proprio l’artista carrarese che ha consegnato alla cittadina versiliese l’opera in marmo apuano Spaceman, svelata in piazza Duomo, donata da Henraux e Litix e destinata ad arricchire il Parco internazionale della scultura.

Poco prima dello svelamento di Spaceman c’è stata invece la donazione da parte del sindaco di Vinci del bozzetto della scultura monumentale dedicata a Leonardo che lo stesso Tincolini realizzerà nei prossimi mesi e che sarà posizionata nel 2026 nella strada principale del paese natale del genio inventore.