Quattro tartarughe marine rinvenute morte sul litorale

Quattro tartarughe marine rinvenute morte sul litorale

Redazione

di Redazione

Versilia - Le carcasse di quattro Caretta caretta sono state recuperate dai volontari del WWF nel tratto di litorale che va da Viareggio a Forte dei Marmi. Continuano gli appelli per segnalare animali in difficoltà.

E’ iniziata nel peggiore dei modi la stagione della nidificazione delle tartarughe marine sulla nostra costa. dopo l’annata eccezionale dello scorso anno, nel giro di tre giorni i volontari del Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Ronchi sono intervenuti per il recupero di quattro esemplari di tartaruga marina, purtroppo rinvenuti privi di vita sulla battigia.

Il primo intervento è avvenuto a Marina di Pietrasanta, in località Fiumetto, presso il Bagno Dalia. Il giorno successivo, un altro esemplare è stato recuperato a Forte dei Marmi, nei pressi del pontile, presso il Bagno Concetta. Infine, il terzo giorno, sono arrivate due segnalazioni da Viareggio, lungo la passeggiata, a poche centinaia di metri l’una dall’altra: uno al Bagno Artiglio e l’altro al Bagno Imperia.

Si trattava di tre splendidi esemplari adulti, con carapace lungo 70–60 cm e largo 60–50 cm; uno di questi era una femmina in età riproduttiva, probabilmente pronta a deporre le uova sulle nostre spiagge. Il quarto esemplare era invece un giovane di circa 35 cm.

I volontari rinnovano l’appello, soprattutto ai pescatori, di segnalare eventuali avvistamenti di animali in difficoltà in modo da poter intervenire tempestivamente.