RCS racconta il Giro agli studenti

RCS racconta il Giro agli studenti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Nell'ambito degli eventi collaterali alla partenza della tappa di mercoledì del Giro d'Italia, il comune e RCS hanno organizzato un incontro con i ragazzi delle scuole per raccontare la storia del Giro d'Italia tra sport e costume.

 

RCS, organizzatrice del Giro d’Italia, in occasione della giornata di pausa della corsa, ha approfittato della presenza della carovana a Viareggio per le due tappe in provincia di Lucca, per accogliere l’invito del comune a partecipare ad un incontro con i ragazzi delle scuole superiori.

Presenti nella sala Viani della GAMC alcuni dei protagonisti del ciclismo degli ultimi tempi; Marco Velo, CT della nazionale femminile su strada, l’ex nazionale Lello Ferrara, e Francesca Mannori, giudice internazionale UCI.

A fare gli onori di casa l’assessore allo sport Rodolfo Salemi che ha sottolineato la storicità della partecipazione di Viareggio per la terza volta al Giro, eguagliando città come Roma e Napoli.

Ma è stato Mauro Vegni, Direttore del Giro d’Italia a raccontare ai ragazzi l’importanza di questa corsa, non solo a livello sportivo ma anche come evento sociale che da sempre ha unito la nazione.

Una regione, la Toscana, che il direttore Vegni pone ai vertici nazionali come interesse verso il ciclismo, con moltissimi appassionati anche tra i giovani.