“Riciclali tutti”, la 2B del “Donatelli” vince il torneo finale al Polo Fiere

“Riciclali tutti”, la 2B del “Donatelli” vince il torneo finale al Polo Fiere

Redazione

di Redazione

LUCCA - Si tratta del gioco di Sistema Ambiente - realizzato in collaborazione con il Comune di Lucca e Lucca Crea - che sensibilizza sulla raccolta differenziata giocando a scuola e in famiglia. 150 bambini e bambine hanno fatto tappa al Polo Fiere per il gran finale e le premiazioni.

Sono stati quasi 500 i bambini e le bambine che si sono sfidati a colpi di “raccolta differenziata” con il progetto Riciclali tutti – Recycle ‘em all!, 150 dei quali sono approdati al Polo Fiere di Lucca per il “torneone” finale e le premiazioni.

Sistema Ambiente e Comune di Lucca, in collaborazione con Lucca Crea hanno dato vita a un progetto di educazione ambientale e di sensibilizzazione all’importanza della raccolta differenziata, che attraverso il gioco coinvolge non solo i più piccoli, istruiti per il loro presente e futuro, ma, attraverso loro anche le famiglie, perché un promemoria fa sempre bene anche agli adulti.

Il progetto educativo ha coinvolto 21 classi, II e III delle scuole primarie del Comune di Lucca, che grazie ai ludo educatori di Lucca Crea, hanno appreso le regole del gioco di carte “Riciclali tutti”, edito da Red Glove e poi giocare a casa e in famiglia e con gli amici per poter accumulare punti.

Fra tutte quelle, ad arrivare alla “finalona”: sono state: la 2 e la 3 di Antraccoli; la 2A di San Pietro a Vico, la 2A e 2B della “Donatelli” e la 2A della Fornaciari. A premiare i bambini che si sono impegnati di più nella differenziata e nel gioco la presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi, gli assessori comunali all’Ambiente e all’Istruzione Cristina Consani e Simona Testaferrata, e l’amministratore unico di Lucca Crea, Nicola Lucchesi.

Tutti i partecipanti al torneo hanno ricevuto una medaglia di partecipazione e sono stati poi assegnati i premi speciali: Premi sportività alla classe 2B della scuola Fornaciari “per la voglia di giocare solo per il gusto di giocare, senza pensare alla competizione”. Premio Junker: “Riciclali tutti … con un tap!” alla 2A di San Pietro A Vico: il premio speciale alla classe che ha raccolto più punti scaricando l’app. Il premio “Il riciclo è un affare di famiglia” a Thomas Gropasi della 2 di Antraccoli, per aver raccolto più punti per aver giocato più di tutti a casa con la propria famiglia Il premio Ambasciatore di Sistema Ambiente Riciclali tutti 2025 a Lorenzo Mosti della classe 2 di Antraccoli per aver raccolto più punti in assoluto durante i mesi di progetto. Per il torneone finale a vincere la sfida è stata la 2B del “Donatelli”. Il prossimo appuntamento con i progetti educativi sarà già a settembre con Andrea Lucky Lucchetta, il super campione della pallavolo italiana, Spike Ball e Gymgament e in questo caso la finalona sarà fatta direttamente a Lucca Comics & Games.

IL GIOCO

Riciclali Tutti – Recycle ‘Em All!, edito da Red Glove insegna ai giocatori quali materiali vanno riciclati e in quali categorie di raccolta rifiuti, sensibilizzando sull’importanza del loro corretto smaltimento. Il gioco è inoltre improntato sul rispetto delle regole e sul fair play, con un incoraggiamento verso i comportamenti etici e corretti, con una competizione intesa come miglioramento delle proprie abilità. Ideale per bambini, ma adatto anche per gli adulti, in modo da far divertire tutta la famiglia insieme, apprendendo o ripassando così le buone pratiche della raccolta differenziata.