Sciopero del personale in tutti i supermercati LIDL

Sciopero del personale in tutti i supermercati LIDL

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - La protesta è stata organizzata dalle sigle sindacali a livello nazionale per la rottura delle trattative con l'azienda sul contratto integrativo dei dipendenti e per le condizioni di precarietà del personale.

 

Mancato accordo sul contratto integrativo ma, soprattutto, una precarietà del personale che copre il 75% complessivo della forza lavoro con punte come quelle rappresentate dal negozio di Viareggio dove, a fronte di 24 dipendenti, soltanto due sono assunti a tempo indeterminato.

Ed è proprio di fronte al punto vendita viareggino che i sindacati hanno organizzato il presidio provinciale per la giornata di sciopero nazionale di tutti i dipendenti dei supermercati LIDL per protestare contro le integrazioni economiche proposte dall’azienda e definite irricevibili dalle sigle sindacali.

Adesione massiccia in tutti e tre i punti vendita della provincia di Lucca, dove sono impiegati circa 60 lavoratori, con l’apice proprio nel negozio di Viareggio che ha visto la chiusura pomeridiana per l’astensione dal turno di tutte le lavoratrici e i lavoratori.