CASTELNUOVO GARFAGNANA - La manifestazione ha preso il via da piazza della Repubblica, è proseguita verso la nuova piazza Carli con un flashmob, poi tutti verso il Duomo e Sala Suffredini.

Nella giornata in cui l’Italia si veste di bianco per rompere il silenzio attorno a quello che sta accadendo in Palestina, posizionando drappi bianchi su balconi, finestre, piazze e palazzi, come gesto simbolico per dire basta ai bombardamenti israeliani. Lo stesso messaggio arriva anche da Castelnuovo Garfagnana, dove è stata organizzata una manifestazione che è risultata molto partecipata, ben oltre le aspettative. Il tutto ha preso il via da piazza della Repubblica ed è proseguita verso la nuova piazza Carli con un flashmob.
Poi tutti verso il Duomo, non prima di aver lasciato pezzi di stoffa bianchi nei pressi del cantiere in piazza Umberto. Nella piazzetta Duomo si è ripetuto il flashmob, e poi la conclusione in Sala Suffredini dove ci sono stati due collegamenti con l’Egitto con un giornalista e un attivista palestinese, che hanno ribadito la gravità della situazione che è molto peggio, hanno sottolineato, di quello che si apprende dai mezzi di informazione. Oltre ai bombardamenti si muore ogni giorno per mancanza di medicinali e di cibo.
La manifestazione, organizzata da liberi cittadini, non aveva un colore politico e ha visto una partecipazione da tutta la Valle e anche da fuori provincia. Non sono mancate anche le istituzioni locali.