Scontro sul trasloco della biblioteca, Giovannetti: “Al Sant’Agostino solo i Bozzetti”

Scontro sul trasloco della biblioteca, Giovannetti: “Al Sant’Agostino solo i Bozzetti”

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Per il primo cittadino la carenza di spazi e l'aumento degli accessi obbligano a trasferire la sala lettura all'ex municipio liberando sale per il Museo dei Bozzetti. 1.400 firme contrarie raccolte in poche settimane

Oltre 6mila i documenti raccolti nell’Archivio Storico. 57mila i volumi che conta ad oggi la biblioteca che nel solo 2024 ha registrato oltre 16.800 accessi. Un patrimonio di libri costantemente in aumento, con i 2.183 metri di scaffalature che iniziano a non essere più sufficienti ad accogliere tutte le nuove acquisizioni.  Questi numeri, secondo il sindaco Alberto Giovannetti, rendono necessario il trasferimento dai vecchi locali del Sant’Agostino.

Eppure l’operazione è stata bocciata fin dal primo annuncio da una parte di Pietrasanta che in poche settimane ha raccolto 1400 firme contrarie al trasloco. Chiedono che la biblioteca resti dov’è e che sia piuttosto il Museo dei Bozzetti a spostarsi all’ex municipio. Ma il dado ormai è tratto e il progetto voluto dall’amministrazione è già in fase avanzata.