Sempre più giovani al Consultorio: i dati e le richieste dei ragazzi

Sempre più giovani al Consultorio: i dati e le richieste dei ragazzi

Leonardo Monselesan

di Leonardo Monselesan

LUCCA - I dati della Usl Toscana Nord Ovest parlano chiaro: 1000 ragazzi di 35 classi delle scuole medie coinvolti dai progetti dell'unità funzionale consultoriale, circa il 50% della popolazione della Piana nella fascia d'età 13-24 anni ha utilizzato almeno una volta i servizi del Consultorio nel 2024. Il focus della dottoressa Fistesmaire.

Cresce l’attenzione ad affettività e sessualità nei giovani da parte del Consultorio di Lucca. Sono infatti ben 1000 i ragazzi e le ragazze di 35 classi delle scuole secondarie di primo grado che questo anno hanno preso parte ai laboratori e ai progetti di educazione e promozione della salute organizzati dall’Unità funzionale Consultoriale della Piana di Lucca diretta dalla dottoressa Patrizia Fistesmaire.  

La crescente popolarità dei servizi del Consultorio non si limita però alle collaborazioni con le scuole. Secondo i dati relativi al 2024, spiega la Usl Toscana Nord Ovest, ben il 45,21% della popolazione di età compresa tra i 14 e i 24 anni residente nella Piana di Lucca ha usufruito almeno una volta di tali servizi. Numero che, precisa la dottoressa Fistesmaire, non tiene conto dei tredicenni, che solo da qualche anno possono accedere a tutti i servizi del Consultorio, con i quali si arriverebbe oltre al 50% della popolazione di quella fascia d’età. Ma cosa chiedono i ragazzi che si recano al Consultorio?