Si schianta in moto contro un furgone, muore a 32 anni: sarebbe diventato papà tra pochi mesi

Si schianta in moto contro un furgone, muore a 32 anni: sarebbe diventato papà tra pochi mesi

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Il drammatico scontro alle 6 sulla via Provinciale a Capezzano Pianore. Vittima Marco Riccomagno, 32enne viareggino. Mentre sfrecciava sul lungo rettilineo ha tamponato con violenza un furgone che viaggiava in direzione Viareggio.

Sarebbe diventato papà tra due mesi e invece se n’è andato all’alba di un venerdì di giugno in un pauroso schianto in moto. Una tragedia che lascia senza fiato quella che ha strappato alla vita Marco Riccomagno, 32enne viareggino, ennesima vittima della strada. Tutto è successo intorno alle 6 lungo la via Provinciale di Camaiore a Capezzano Pianore. Il giovane viaggiava in sella alla sua Yamaha TMax, una moto di grande cilindrata, quando – per cause ancora da chiarire – è andato a schiantarsi contro un furgone che pochi istanti prima si era immesso sulla strada svoltando da via Masini in direzione Viareggio.  La moto ha di fatto tamponato il mezzo: fortissimo l’impatto tanto che il ragazzo è stato sbalzato all’indietro per diverse decine di metri fino a sbattere violentemente a terra.

Per lui non c’è stato niente da fare, nonostante le manovre rianimatorie attuate subito dagli operatori dell’ambulanza infermieristica di Capezzano e dell’ambulanza della Misericordia di Lido di Camaiore e nonostante la corsa disperata al pronto soccorso del Versilia.

Illesa la conducente del furgone, una 71enne residente proprio in via Masini, e gli altri tre occupanti del veicolo: stavano uscendo di casa tutti insieme per andare a lavorare. Tutti sotto choc per quanto accaduto e tutti d’accordo sulla pericolosità di quel lungo rettilineo dove troppo spesso auto e moto sfrecciano a tutta velocità.

Una notizia che ha devastato le comunità di Camaiore e di Viareggio. Marco, in passato volontario della Croce Verde, lavorava da anni per il carrista Jacopo Allegrucci. Tutta la famiglia era amante del Carnevale: anche la moglie, al settimo mese di gravidanza, da anni figurante sui carri di Allegrucci. Alla famiglia sono arrivate le condoglianze da parte della Fondazione Carnevale di Viareggio.