CAPANNORI - Protagoniste circa 300 persone, riunendo otto paesi del territorio di Capannori per un totale di circa 9000 abitanti.

Una tradizione antica, passata di generazione in generazione, fatta di colori, fede e fiori. Tanti fiori. Uniti uno con l’altro per formare dei quadri floreali. È quella de Le Fiorite nel comune di Capannori, con il suggestivo scenario del viale dei cipressi di Villa Torrigiani a fare da sfondo. Un evento dal valore religioso, culturale e comunitario, promosso dalla comunità parrocchiale Santa Gemma, organizzato organizzato in occasione della festa del Corpus Domini, che ha visto protagoniste circa 300 persone, riunendo otto paesi del territorio per un totale di circa 9000 abitanti. Nello specifico, le frazioni di Camigliano, Segromigno in Monte, Segromigno in Piano, San Colombano, San Pietro a Marcigliano, Sant’Andrea in Caprile, Tofori e Valgiano.
Un appuntamento che affonda le sue radici nella storia locale, con testimonianze già prima della fine dell’Ottocento, che ha avuto un momento culmine: la solenne processione che attraverserà le vie del paese, guidata dalla musica della Filarmonica Giacomo Puccini di Segromigno in Monte.