71° Festival Puccini, venerdì l’apertura con Tosca: su NoiTv il Salotto dell’Opera

71° Festival Puccini, venerdì l’apertura con Tosca: su NoiTv il Salotto dell’Opera

Federico Conti

di Federico Conti

TORRE DEL LAGO - L'opera diretta da Alfonso Signorini darà il via all'edizione 2025 del cartellone che vede il ritorno di celebri voci della lirica internazionale. Su NoiTv domenica alle 21.45 la prima puntata del format dedicato alle prime pucciniane

Si alza finalmente il sipario sul 71° Festival Puccini di Torre del Lago. Sarà la Tosca diretta da un ritrovato Alfonso Signorini nelle vesti di regista ad aprire la rassegna lirica venerdì sera alle 21.30. A dirigere l’opera ci sarà Giorgio Croci, sul podio dell’Orchestra, del Coro e del Coro di voci bianche.

In scena, un cast vocale di straordinario rilievo internazionale con Aleksandra Kurzak nel ruolo di Floria Tosca, Roberto Alagna come Mario Cavaradossi e Luca Salsi come Barone Scarpia. Tre interpreti ritenuti imprescindibili nella moderna lettura pucciniana. Del resto il nuovo corso della Fondazione, presieduta da Fabrizio Miracolo per la direzione artistica di Alessandro Taddeo, ha voluto rimettere al centro proprio i cantanti e le voci tessendo un nuovo legale tra gli artisti e i luoghi del maestro in riva al lago dove compose le sue melodie.

Sabato sera invece segna il ritorno sul palcoscenico del Gran Teatro di uno degli allestimenti più iconici della storia recente del Festival: La Bohème con la regia di Ettore Scola, ripresa per l’occasione da Marco Scola di Mambro. Nel cast la star della lirica italiana Vittorio Grigolo nel ruolo di Rodolfo e il soprano georgiano Nino Machaidze in quello di Mimì.

Anche quest’anno NoiTv sarà in prima linea nel racconto del Festival. Torna infatti il tradizionale appuntamento con Il Salotto dell’Opera, il format tv ideato in collaborazione con la Fondazione pucciniana per raccogliere le voci dei protagonisti, l’arrivo degli artisti sul lago e il backstage di tutte e cinque le prime in programma. Il primo appuntamento su NoiTv è in programma domenica 20 luglio alle 21.45.