MILANO - L'opera in cartapesta del carrista viareggino è stata data alle fiamme questa mattina ed è distrutta. La Polizia ha arrestato un 33enne egiziano accusato di essere l'autore del gesto. Solidarietà all'artista dal Ministro della Cultura Giuli
Stava per lasciare il piazzale di fronte al Palazzo dell’Arte di Milano per vivere una seconda vita al mercato del pesce e invece è stata distrutta in un incendio appiccato per chissà quale motivo. E’ la fine ingloriosa della maestosa balena azzurra in cartapesta realizzata dal carrista viareggino Jacopo Allegrucci ed esposta dallo scorso maggio all’ingresso della 24esima esposizione Internazionale Triennale di Milano.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la Polizia che nel giro di pochi minuti ha fermato e arrestato un cittadino egiziano di 33 anni, senza fissa dimora, accusato di essere il piromane. E’ stato visto allontanarsi dai passanti in stato di agitazione ed è in stato di arresto. Allegrucci, quattro volte campione del Carnevale di Viareggio, era diretto proprio a Milano per installare la nuova installazione.
“Un atto vile e insensato che colpisce non soltanto un’opera di straordinaria forza simbolica, ma anche la cultura, la libertà creativa e la coscienza civile del nostro Paese” – è stato il commento del Ministro della Cultura Alessandro Giuli che ha espresso “piena solidarietà all’artista e alla Triennale di Milano”