LUCCA - Al via il progetto "Notti sicure". Bartolomei: "Un intervento fondamentale per aumentare la sicurezza in coordinamento con le altre Forze dell'Ordine".

A Lucca parte il progetto “Notti sicure” che prevede la copertura straordinaria notturna, dalle 18,30 fino alle 3, con due o tre pattuglie della polizia municipale. Sarà attivo tra il 24 luglio ed il 21 settembre, ogni settimana nelle serate di giovedì, venerdì e sabato e nelle date di Lucca Comics & Games e dell’ultimo dell’anno.
“Si tratta di un intervento a cui lavoriamo da tempo e che ci consente di presidiare in modo più efficace la città nelle sere di maggior afflusso di cittadini e visitatori – afferma l’assessore alla sicurezza Salvadore Bartolomei –. Ovviamente sarà un servizio in totale coordinamento con le altre Forze dell’Ordine, con la Questura e con la Prefettura. Si tratta di un progetto importante parte di un disegno più generale che prevede anche anche l’aumento dei punti luce, come abbiamo già fatto in piazza San Michele e il costante incremento delle telecamere finanziato con fondi comunali (500mila euro) e con i bandi del ministero dell’Interno”.
Nelle date in cui opereranno le due pattuglie ci sarà la presenza di un ispettore e cinque agenti; nelle serate con tre pattuglie attive, oltre all’ispettore, saranno operativi sette agenti di cui uno in Centrale. Per il momento sono previste un totale di 32 serate fino a fine anno ma il progetto potrà essere riproposto il prossimo anno. Inoltre, è previsto un particolare potenziamento degli uomini in campo in occasione di Lucca Comics & Games.