CAPANNORI - Una nuova opportunità per i cittadini di Capannori per acquistare frutta, verdura, miele e tanti altri prodotti. Il nuovo mercato si trova nello spazio del parcheggio di fronte alla chiesa.

Si chiama il ‘Buon Mercato’ ed è il nuovo mercato settimanale di prodotti agricoli locali che è stato inaugurato a Lunata, nello spazio del parcheggio di fronte alla chiesa. Il nuovo mercato è nato dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria Cia Toscana Nord, Coldiretti e Confagricoltura Lucca. Nella nuova area mercatale saranno presenti principalmente prodotti agricoli di filiera corta, ma anche artigianali ed equosolidali, tra cui prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa.
“Abbiamo inaugurato stamani un nuovo mercato di prodotti agricoli (e non solo) locali, che tutti i martedì mattina, dalle 8 alle 12,30, darà la possibilità ai cittadini di acquistare verdura, frutta, miele e tanti altri prodotti di grande qualità! Con questa apertura diamo concretezza al nostro impegno verso gli agricoltori e a tutta la filiera, in costante dialogo con le associazioni di categoria, che ringrazio per collaborazione e professionalità. Siamo convinti che stare dalla parte dei produttori locali sia la cosa giusta e lo facciamo. Per tutti e tutte! Viva i nostri mercati!”.
“Sono molto soddisfatta dell’apertura di un nuovo mercato contadino a Lunata, in un‘area centrale del nostro territorio mai interessata prima da un’attività di questo genere, per ampliare l’offerta di prodotti agricoli locali per i nostri cittadini e promuovere così la cultura del consumo di prodotti agroalimentari di filiera corta – spiega l’assessora Silvana Pisani –. Il ‘Buon mercato’ proporrà anche prodotti di artigianato locale ed equosolidali. Una nuova iniziativa che vede il concreto apporto del Comune, che riconosce in via sperimentale per due anni, l’esenzione dal pagamento del canone del suolo pubblico agli operatori partecipanti al mercato. Una forma di sostegno ad un’iniziativa che si muove nell’ambito dei lavori del Tavolo Filiere Agroalimentari della Piana del Cibo e del progetto europeo Horizon FoodCLIC attualmente in corso. Un progetto, quest’ultimo, che supporta la realizzazione di azioni locali per rafforzare i sistemi alimentari anche dal punto di vista della commercializzazione di prodotti agricoli locali. Ringrazio le associazioni di categoria del settore per la loro disponibilità e collaborazione ed auspico che siano tanti i cittadini che si rechino a visitare questa nuova area mercatale situata accanto al parco giochi per bambini, che può divenire anche un punto di incontro e socialità per la zona”.
Una nuova opportunità per i cittadini per acquistare frutta, verdura, miele e tanti altri prodotti. Il Buon Mercato sarà aperto ogni martedì mattina dalle 8 alle 12.30