Carrara - A dare la notizia i volontari del Centro didattico del Wwf Ronchi. E' il nono nido trovato sulla costa apuo versiliese in questa stagione

Un nido di tartaruga marina della specie Caretta caretta è stato scoperto sulla spiaggia di Marina di Carrara, tra il Bagno Mistral e il Bagno Luciano. Si tratta della prima nidificazione accertata in questa località dopo molti anni. Dopo le verifiche, l’area è stata messa in sicurezza e interdetta al transito per garantire la protezione delle uova, la cui schiusa è prevista per settembre. L’arrivo dei volontari del WWF ha attirato l’attenzione di numerosi bagnanti. Adulti e bambini si sono avvicinati all’area recintata, incuriositi, ponendo domande e assistendo con entusiasmo alle operazioni di messa in sicurezza. Le volontarie hanno accolto l’interesse con disponibilità, spiegando le caratteristiche della specie e l’importanza della nidificazione.
Il ritrovamento si inserisce in una tendenza ormai consolidata. Solo in questa stagione sono già nove i nidi registrati lungo la costa apuo-versiliese, sei dei quali a Marina di Massa. “La tutela dell’ambiente marino è una delle nostre priorità – ha dichiarato il capitano di Fregata Tommaso Pisino- Episodi come questo dimostrano – ha concluso Pisino – quanto sia fondamentale la collaborazione tra istituzioni, enti scientifici e cittadini.