Viareggio - L'iniziativa, organizzata dall'associazione pescatori sportivi del molo di Viareggio ha riscosso un'ottima partecipazione di bambini e ragazzi fino a 14 anni che si sono sfidati sul lungo canale della Madonnina.

Una canna fissa, una lenza, un sacchetto di “bachini” e la voglia di passare una mattinata sul molo per apprendere l’arte di uno degli sport più antichi del mondo, la pesca.
Il lungomolo dell’approdo della Madonnina ha ospitato la quarta edizione del Trofeo Sampei, sfida non competitiva dedicata ai bimbi e ai ragazzi fino ai 14 anni organizzata anche quest’anno dall’associazione pescatori sportivi del porto di Viareggio grazie al supporto di numerosi sponsor e al patrocinio di Regione e Comune.
Un’iniziativa pensata non solo per avvicinare i giovani a questo sport ma anche per sensibilizzarli al rispetto verso l’ambiente naturale che ci circonda e al pescato, dato che ogni cattura è stata poi rilasciata in mare.
Sono stati circa 50 i partecipanti a cui l’associazione ha fornito, grazie agli sponsor tecnici, tutta l’attrezzatura necessaria, oltre alla merenda a metà mattina con i budini di Galliano e al supporto tecnico dei 40 membri dell’associazione che hanno seguito passo passo i partecipanti.
Una mattinata in cui hanno vinto tutti e a cui sono stati consegnati i premi realizzati dalla cooperativa CREA, con un arrivederci all’edizione 2026.