Adottato il Piano Strutturale

Adottato il Piano Strutturale

Cinzia Chiappini

di Cinzia Chiappini

Viareggio - L’opposizione polemizza: “E’ mancata la partecipazione. Il sindaco smentisce e apre al dialogo: “Spero in un’approvazione all’unanimità”

E’ ufficialmente in adozione, con 14 voti favorevoli del consiglio comunale e 4 astenuti, il nuovo piano strutturale firmato dallo studio Boeri per la città di Viareggio. Dopo la presentazione alla città, lo strumento urbanistico è approdato al vaglio dei consiglieri che si sono divisi non tanto sui contenuti quanto sul metodo di lavoro portato avanti dall’amministrazione.
Dario Rossi del Pd e Stefano Manfredi, di Spazio Progressista hanno lamentato una mancanza di partecipazione e comunicazione, segnalando che la commissione urbanistica è stata convocata sull’argomento solo una volta. “Le occasioni ci sono state siete voi che non vi siete presentati” hanno replicato Riccardo Pieraccini di Progetto per Viareggio e David Zappelli, della Lista Del Ghingaro respingendo l’accusa al mittente. E anche il sindaco è intervenuto sul punto, snocciolando i dati del repro Garante della Partecipazione, secondo il quale nel corso dell’ultimo anno e mezzo si sono tenuti 8 incontri propedeutici, 2 incontri pubblici oltre a una serie di focus group con ordini professionali e associazioni. Il primo cittadino ha poi lanciato un appello a tutta l’assise affinché al momento dell’approvazione il piano possa essere votato all’unanimità.
Dopo l’adozione si aprono i 60 giorni per la presentazione delle osservazioni. Secondo le intenzioni dell’amministrazione il piano potrebbe essere approvato tra la fine di quest’anno e i primi mesi del 2026.