CAMAIORE - Con l'attivazione dell'attraversamento semaforico a chiamata è stato collegato il tracciato di via delle Serre, appena ultimato, con quello di via Gasparini chiuso due anni fa. "Ora avanti fino a via Italica, lavori in autunno"

Dopo quasi due anni di attesa con la rimozione della transenna che impediva il passaggio è stato finalmente aperto lo sbocco sull’Aurelia di via Gasparini e soprattutto attivato il collegamento ciclopedonale attraverso la Statale con via delle Serre. E’ stato il sindaco Marcello Pierucci a tenere a battesimo il nuovo attraversamento semaforico a chiamata che di fatto ha reso fruibile il nuovo tratto di 330 metri della ciclopista mare-monti appena realizzata lungo via delle Serre. Un provvedimento atteso da tanti cittadini che adesso potranno spostarsi in bici in sicurezza verso il mare anche dalle zone interne di Lido di Camaiore.
Il progetto adesso va avanti. Sì, perché il Comune è pronto in autunno a proseguire la rete di ciclabili proprio dal punto dove adesso termina in via delle Serre all’altezza del fosso della Gilardina: un percorso andrà verso Viareggio – per unirsi a via Fratelli Rosselli – e un secondo tratto costeggerà il torrente, come previsto in accordo con il Consorzio di Bonifica. Obiettivo arrivare sulla via Italica fino al mercato ortofrutticolo.