CARRARA - Centinaia di residenti hanno manifestato ad Avenza contro il progetto del Comune di Carrara di costruire 28 alloggi popolari in località Grotta, Via Murlungo. L'area designata è fortemente inquinata da cromo esavalente proveniente dall'ex area industriale Ferroleghe.

Più di duecento persone si sono riversate tra le strade di Avenza per protestare contro il progetto del comune di Carrara di costruire 28 alloggi popolari in località Grotta, nell’abitato di Via Murlungo, in un’area fortemente inquinata dal cromo esavalente proveniente dall’area SIN dell’ex Ferroleghe.
Dopo la replica mossa dall’assessore Moreno Lorenzini che ha ribadito che posso essere rilasciati titoli abitativi edilizi a patto che le terre di scavo siano smaltite come rifiuti speciali, i cittadini hanno deciso di manifestare per ribadire la loro contrarietà.
I manifestanti ricordano che il Comune di Carrara si era aggiudicato un finanziamento regionale per la costruzione dei nuovi alloggi che, originariamente, dovevano sorgere nella zona ex Campo Profughi a Marina di Carrara. Nel tempo il progetto è stato traslato al Murlungo, zona considerata inadeguata.
Presenti alla passeggiata di protesta anche diversi esponenti dell’opposizione che si sono impegnati a portare la questione all’attenzione dell’amministrazione nella prossima seduta del consiglio comunale.