Boom del turismo, cala l’industria: estate a due velocità a Lucca e Massa-Carrara

Boom del turismo, cala l’industria: estate a due velocità a Lucca e Massa-Carrara

Redazione

di Redazione

TOSCANA NORD-OVEST - Oltre 21mila posizioni aperte tra Lucca, Massa-Carrara e Pisa nel trimestre estivo.

Crescita per commercio e turismo, male l’edilizia. Oltre 21mila lavoratori richiesti dalle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa tra luglio e settembre 2025, di cui quasi 9mila nel solo mese di luglio. È questo il quadro che emerge dai dati rilevati dal Sistema informativo Excelsior, e analizzati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e dall’Istituto Studi e Ricerche – ISR.

Le previsioni delle assunzioni delle imprese lucchesi con dipendenti arriva a 9.040 unità. L’industria registra una flessione del 4%, il manifatturiero rimane stabile, mentre le costruzioni scendono del 10%. Al contrario, i servizi mostrano una crescita del 6%. All’interno di questo comparto, il turismo si conferma il principale motore occupazionale con 2.420 assunzioni. Il commercio invece registra una crescita del 3%. Il settore primario, rilevato per la prima volta dall’indagine, e comprendente, tra gli altri, agricoltura, caccia e pesca, prevede 230 assunzioni.

Nella provincia di Massa-Carrara le imprese hanno programmato 3.860 assunzioni, di cui il 34% nell’industria, il 65% nei servizi e l’1% nel settore primario. La domanda dell’industria cala del 5% rispetto al 2024, trainata dal forte calo nelle costruzioni (-19%), mentre il manifatturiero e le public utilities crescono leggermente. I servizi registrano invece un aumento significativo (+18%), con il turismo che torna a crescere dopo il calo del 2024. In aumento anche il commercio, servizi alle imprese e servizi alla persona.

“I dati – afferma il Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Valter Tamburini – confermano come anche per l’estate 2025 il turismo rappresenti un motore fondamentale per l’occupazione nel nostro territorio, ma allo stesso tempo mettono in luce una criticità ormai strutturale: la crescente difficoltà delle imprese a reperire personale qualificato. Questa distanza tra domanda e offerta di lavoro impone una riflessione sul ruolo della formazione e dell’orientamento scolastico e professionale. È anche per questo che la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest aderisce alla nuova edizione del Premio ‘Storie di alternanza e competenze’: un’iniziativa che valorizza i percorsi formativi dei giovani – dall’alternanza scuola-lavoro all’apprendistato – e promuove quelle competenze trasversali sempre più richieste dal mercato. Sostenere il dialogo tra scuola e impresa, investire nella qualità delle esperienze formative e diffondere la cultura dell’innovazione e della sostenibilità è oggi più che mai strategico per ridurre il mismatch tra ciò che le aziende cercano e ciò che i giovani possono offrire.”