MASSAROSA - Camion in fiamme sul viadotto di Bozzano sulla Bretella. L'autostrada è stata chiusa. Le fiamme si sono propagate al versante collinare. In azione anche l'elicottero antincendio

Un camion alimentato a metano che transitava sulla Bretella Lucca – Viareggio in direzione mare si è incendiato all’altezza di uno dei viadotti della zona di Bozzano, nel comune di Massarosa intorno alle 16:00. L’autista, forse accorgendosi del guasto che stava avvenendo, ha accostato in una delle piazzole di emergenza.
Ed è qua che le fiamme, dopo aver distrutto completamente il rimorchio, hanno attaccato la vegetazione della collina dando origine ad un incendio. Il traffico è stato subito bloccato in entrambe le direzioni per permettere ai mezzi dei vigili del fuoco di poter raggiungere il camion, dato che la zona è praticamente inaccessibile se non dall’autostrada.
Intanto è stato allertato l’elicottero della Regione che ha iniziato con i lanci d’acqua per spegnere sia il mezzo incendiato che la porzione di collina.
Da terra il lavoro dei vigili del fuoco e del personale della protezione civile è stato estremamente difficoltoso, trattandosi di un’area boscata priva di vie di accesso.
L’incendio e la successiva chiusura dell’autostrada, in un orario di punta, ha mandato in tilt il traffico con numerosi mezzi diretti verso mare bloccati in autostrada mentre quelli diretti a Lucca fatti uscire dal casello di Massarosa per poi procedere lungo la Sarzanese che si è ben presto congestionata.
Secondo quanto riferito dalle autorità, nell’incendio al camion non si sarebbero registrati feriti.