GRAMOLAZZO - Domenica 13 luglio ci sarà la festa commemorativa nel ricordo dei tanti carabinieri caduti durante il servizio, senza distinzione di epoca o situazioni.

Verrà posizionato, proprio davanti all’ameno lago di Gramolazzo, ai piedi del Pisanino, il monumento dedicato ai Caduti dell’Arma dei Carabinieri. Domenica prossima, 13 luglio, a partire dalle 11 ci sarà la festa commemorativa nel ricordo dei tanti carabinieri caduti durante il servizio, senza distinzione di epoca o situazioni. La cerimonia vedrà la presenza di autorità civili e naturalmente militari. Presterà servizio la Fanfara Militare dei Carabinieri, oltre ai carabinieri paracadutisti del “Tuscania” che arriveranno dal cielo.
Tutto nasce da una richiesta della locale associazione carabinieri e dal suo presidente Pietro Paladini: ovvero, ricordare i caduti dell’arma. L’amministrazione si è fatta carico di completare i lavori in questa piccola piazzetta e di far realizzare l’opera a proprie spese dall’artista Domenico Ludovico, un artista di fama internazionale che da circa 10 anni lavora a Gramolazzo con i marmi locali. Non vi mostriamo ovviamente l’opera che verrà resa pubblica solo domenica prossima, ma possiamo anticipare che si tratta di un monumento che sintetizza perfettamente il sentimento di gratitudine e di ricordo per coloro che hanno dato la vita per servire lo stato.