Il Giglio sotto le stelle tra Palazzo Pfanner e la Terra di Mezzo

Il Giglio sotto le stelle tra Palazzo Pfanner e la Terra di Mezzo

Leonardo Monselesan

di Leonardo Monselesan

LUCCA - Il giardino dell'iconico edificio del centro storico di Lucca si prepara a diventare, il prossimo 7 agosto, il palcoscenico per un concerto d'orchestra che riproporrà la colonna sonora dei film del Signore degli Anelli, accompagnata dal racconto della voce italiana di Legolas, Massimiliano Manfredi

Il Giglio sotto le stelle si prepara a sbarcare nel giardino di Palazzo Pfanner, dove il 7 agosto alle 21:00 andrà in scena il Tolkien Concert. Un viaggio musicale, e non solo, nella Terra di Mezzo grazie alla colonna sonora dei film de Il Signore degli Anelli che accompagnerà gli spettatori in questa suggestiva cornice. A suonare il repertorio del kolossal fantasy composto da Howard Shore sarà l’orchestra del Teatro Goldoni di livorno “Massimo De Bernart”. E ad intervallare i momenti musicali ci saranno le letture di brani del libro del Signore degli Anelli da parte di Massimiliano Manfredi, doppiatore che ha prestato la voce al personaggio di Legolas, interpretato da Orlando Bloom, che sarà accompagnato nella narrazione da Cristian Poccardi e Lidia Perrone. L’evento sarà ad ingresso gratuito, ma con un numero di posti limitati che andranno prenotati presentandosi alla biglietteria del Teatro del Giglio.

Un concerto che pone le basi anche per future collaborazioni tra il Teatro del Giglio e Lucca Crea, per concerti dedicati alle colonne sonore di film fantasy e videogiochi. Ma che potrebbe anche aprire la strada ad una nuova veste per Palazzo Pfanner, quella di palcoscenico per concerti d’orchestra.