La nuova sfida di Bergamini: salire su una vetta mai scalata e chiamarla “Cima Italia”

La nuova sfida di Bergamini: salire su una vetta mai scalata e chiamarla “Cima Italia”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il 29 luglio l'alpinista lucchese parte per una nuova impresa in Pakistan. Il Ministro Andrea Abodi, nella sua visita a Lucca, ha consegnato una bandiera italiana a Bergamini, che adesso ha l'obiettivo di portarla nel Kanday.

Raggiungere una vetta mai salita da nessuna persona al mondo fino ad oggi e chiamarla “Cima Italia”. È questa la nuova impresa che vede come protagonista l’alpinista lucchese Riccardo Bergamini, che il 29 luglio partirà per una nuova missione in Pakistan. In vista della partenza, il Ministro Andrea Abodi, nella sua visita a Lucca, ha consegnato una bandiera italiana a Bergamini, che adesso ha l’obiettivo di portarla in cima alla nuova vetta.

La nuova missione

Spedizione alpinistica Pakistan 2025 di Riccardo Bergamini: “Audentes fortuna iuvat” – la spedizione si svolgerà fra il 29 luglio e il 20 agosto prossimi e si prefigge l’ambizioso e arduo progetto di salire una montagna inviolata nella catena montuosa del Karakorum (Himalaya). Una vetta mai salita da nessun uomo al mondo fino ad oggi. La destinazione di partenza è Islamabad (Pakistan) da dove poi verrà raggiunta Skardu, una piccola città situata nella provincia del “Gilgit-Baltistan”. Dopo alcuni giorni di trekking Berganini si addestrerà nella valle di Kanday raggiungendo il villaggio principale. Dal villaggio di Kandy si dirigerà verso nord, nella non distante catena montuosa costituita da montagne di oltre 6000/6500 metri d’altitudine. L’intento è quello di raggiungere una o più cime di questa catena montuosa, in particolare la vetta più alta, fotografare e sventolare la bandiera italiana per poter così nominare ufficialmente la montagna con il nome “Cima Italia”, con il permesso già accordato dalle autorità pakistane. La celebre locuzione latina “Audentes fortuna iuvat” comunemente tradotta in italiano con il motto, “La fortuna aiuta gli audaci” sarà il titolo motivazionale dell’impresa.