TOSCANA - Parere favorevole dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni-Enti locali allo schema di legge delega per lo sviluppo del cosiddetto 'nuovo nucleare sostenibile'.
La Toscana ha votato contro lo sviluppo del cosidetto “nuovo nucleare sostenibile”. È stata questa la posizione della Regione all’interno della Conferenza Unificata Stato-Regioni-Enti locali, che ha dato comunque parere favorevole allo schema di legge delega sulla materia.
“In Conferenza delle Regioni ho espresso voto contrario della Toscana al DDL nucleare – spiega l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni – perché il Governo parla di innovazione, ma non cambia tecnologia. La proposta è sempre quella della fissione nucleare, con gli stessi problemi irrisolti”.
L’assessore Monni che poi ribadisce la scelta della Regione Toscana a favore delle energie rinnovabili: “L’unica via che dovremmo percorrere, sulla quale indirizzare risorse e studi, è quella della transizione ecologica. Invece la transizione verso le rinnovabili avanza senza un quadro normativo nazionale adeguato”.