VILLA BASILICA - Il progetto ha recuperato la vecchia scuola. L'investimento è di oltre 250mila euro.
Il “Progetto Pariana” è realtà. Nella frazione villese è stata inaugurata la casa della comunità e dell’identità. Il progetto ha recuperato la vecchia scuola, riconsegnandola alla cittadinanza. Un luogo dunque che contribuirà alla ricucitura del tessuto sociale e che diventa oggi punto di riferimento e di aggregazione.
“È stato un percorso lungo quattro anni – ha commentato il sindaco Giordano Ballini – che ha portato alla rigenerazione della comunità di Pariana. Un progetto pubblico – privato finanziato dal Gal Montagnappennino che ha visto la partecipazione del Comune di Villa Basilica come capofila, e di diversi partners diretti e indiretti: essenziale è stato il ruolo del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Pariana. Attraverso un investimento di oltre 250mila euro, abbiamo dato vita a una struttura polivalente in cui saranno realizzate iniziative e servizi per gli abitanti. Qualche mese fa abbiamo scelto di intitolare la casa della comunità e dell’identità al dottor Mario Berrettini: un omaggio a chi ha dato tantissimo alla nostra collettività. Un grazie particolare al coordinatore del progetto professor Fabio Baroni, alla responsabile dell’ufficio tecnico del Comune, ingegner Sara Giambastiani, alla presidente del Gal Marina Lauri e al direttore Stefano Stranieri. E grazie soprattutto alla comunità di Pariana che ha da subito creduto alla possibilità di rinascere insieme”.
All’interno della Casa della comunità e dell’identità troveranno spazio il seggio elettorale, l’ambulatorio medico, una cucina e un punto ristoro, oltre a una piccola biblioteca, per renderlo fruibile e per realizzare un vero e proprio luogo aggregativo a servizio della comunità.