LUCCA - Verranno vagliate già da domani (11 luglio) da una commissione ad hoc formata da Fabio Barsanti, Lucio Nobile, Lorenzo Casini, Jonathan Pezzini, Moreno Pagnini, Celestino Marchini e Moreno Micheloni.

Si è chiuso oggi (10 luglio) alle 14 il bando pubblico promosso dall’amministrazione comunale per selezionare la nuova compagine societaria chiamata a rappresentare la città di Lucca nel prossimo campionato di Eccellenza. Sono pervenute quattro domande, che saranno ora esaminate dalla commissione appositamente nominata.
La commissione, che lavorerà a supporto del sindaco Mario Pardini, si riunirà domani mattina (11 luglio) per procedere con una prima valutazione delle proposte, nel pieno rispetto dei criteri di trasparenza, legalità e affidabilità richiesti. Ne fanno parte il vicesindaco e assessore allo sport Fabio Barsanti, il presidente del Panathlon ed ex bandiera rossonera Lucio Nobile, il rettore della Scuola Imt Alti Studi ed ex presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini, l’avvocato specializzato in diritto sportivo Jonathan Pezzini, il commercialista e revisore legale Moreno Pagnini, l’ex assessore comunale Celestino Marchini e Moreno Micheloni di Lucca United, storico Slo in rappresentanza dei tifosi. Prosegue così il percorso avviato dall’amministrazione comunale dopo il fallimento della Lucchese 1905 srl, con l’obiettivo di garantire continuità al calcio cittadino.
“Il recente via libera della Figc – che ha concesso a Lucca la possibilità di iscrivere una nuova società al campionato di Eccellenza in sovrannumero – ha rappresentato un passaggio decisivo, permettendo al Comune di attivare in tempi rapidi un iter pubblico, trasparente e rispettoso delle regole federali – si legge sulla nota del Comune di Lucca -. Con la chiusura del bando si compie oggi un nuovo passo avanti per restituire a Lucca una squadra, nel segno del profondo legame che unisce la città ai colori rossoneri. La commissione individuerà nei prossimi giorni, tramite uno studio approfondito e colloqui mirati, la proposta ritenuta più idonea, solida e sostenibile, consentendo così al sindaco di procedere con la lettera di accreditamento in Fgc per la nuova compagine societaria, come previsto dall’iter indicato dagli organi preposti.